Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Poppi

ORME DI QUOTIDIANITÀ


Un laboratorio con gli studenti delle classi 3A e 3B Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Galileo Galilei” di Poppi, a cura di Simone Donati e Samuele Visotti.

Attraverso un laboratorio di fotografia, gli studenti del Liceo di Poppi hanno avuto l’opportunità di raccontare, grazie all’obiettivo delle loro macchine fotografiche e dei loro cellulari, le esperienze e le impressioni vissute prima di entrare a lezione la mattina e al termine della giornata scolastica.
Il progetto nasce dalla volontà di dare voce ai giovani, permettendo loro di esprimere le proprie visioni attraverso la fotografia. Ogni immagine rappresenta una finestra aperta sul mondo degli studenti, un racconto visivo che cattura l’essenza di momenti spesso fugaci ma significativi. Gli scorci del paesaggio, gli sguardi dei compagni, le luci e le ombre del mattino e del pomeriggio, diventano frammenti di una narrazione collettiva che riflette la vita scolastica e il contesto in cui si svolge.
Questo laboratorio non è stata solo un’esperienza educativa, ma anche un invito alla riflessione e alla consapevolezza. Utilizzando il linguaggio fotografico, gli studenti hanno imparato a osservare con attenzione, a cogliere dettagli che altrimenti passerebbero inosservati e a comunicare le proprie emozioni in modo autentico e personale. Il risultato è una collezione di immagini che, pur nella loro diversità, si uniscono in un mosaico di esperienze condivise, offrendo una visione unica e preziosa del mondo scolastico.


Fotografie di: Alessandro Rossi, Amanda Ristori, Andra Dobre, Camilla Ciabatti, Caterina Albiani, Debora Vezzosi, Diamante Meazzini, Gabriele Fani, Gabriele Giglio, Giulia Torniai, Izabela Fartade, Marta Puiu, Martina Berni, Miriam Nanuti, Riccardo Boschi, Stella Mellini, Tommaso Mangione, Tommaso Tellini, Vanessa Ricci e Vanni Vigiani. 
Docente: Prof. Nicola Budroni.

Dove è la mostra?

Mappa

// 14 giugno 2024
// 06 ottobre 2024

Bibbiena – Casentino

CIFA – Bibbiena

Palazzo Ferri – Bibbiena

Chiostro di San Lorenzo – Bibbiena

Galleria Parentesi – Bibbiena

Castello Conti Guidi – Poppi

Palazzo Giorgi – Poppi

Salone del Lanificio – Stia

Limonaia del Palagio Fiorentino – Stia

Torna in alto