NUOVI SGUARDI – SCUOLE
In continuità con la tradizione delle otto Biennali dei Giovani Fotografi Italiani, organizzate da FIAF sino al 2023, cinque tra Istituti ed Accademie di Fotografia sono stati invitati a sviluppare, insieme ai loro studenti, progetti aderenti al tema della prima edizione del Festival della Fotografia Italiana: Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana. Con il coordinamento dei docenti, che hanno saputo incoraggiare la progettualità degli Allievi, le opere proposte testimoniano l’alta qualità formativa delle varie Scuole. Anche l’allestimento delle mostre fa parte integrante dei progetti autoriali.
A questa edizione sono state invitate l’Accademia Belle Arti di Bari, l’Accademia Belle Arti di Brera, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, l’Istituto Marangoni Firenze e la LABA di Firenze.
Da sempre FIAF pone particolare attenzione alla fotografia dei giovani Autori, riconoscendo l’innovativo valore delle loro opere. Fornendo loro piattaforme di espressione, consente ai talenti emergenti di esplorare e reinterpretare tematiche contemporanee attraverso la lente della loro visione. Questo impegno non solo influisce positivamente, ma arricchisce e rinnova continuamente il panorama fotografico italiano.

NUOVI SGUARDI – AUTORI
La prima edizione di Nuovi Sguardi – Call per giovani fotografi, avente per tema Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana, si è conclusa con ottimo successo. Sono stati 45, infatti, gli autori che hanno inviato i loro lavori. La Commissione di giuria, composta da nomi di spicco del panorama fotografico italiano quali Denis Curti (Curatore e Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia), Barbara Bergaglio (Docente e Responsabile Archivi presso Camera Centro Italiano per la Fotografia), Simone Donati (Fotografo e Docente di Fotografia), Alessandra Capodacqua (Fotografa, Curatrice, Docente di Fotografia alla NYU Firenze e Consulente per la Collezione Donata Pizzi), Cristina Paglionico (Direttrice di Fotoit) ha selezionato le opere di cinque Autori che saranno esposte in questa prima edizione del Festival: My Life Now, it’s Okay di Antonio Andretta; Cosa c’è di vivo di Teresa Bucca; La strada del ritorno di Marina De Panfilis; Sibyllae di Sofia Gastaldo; L’infinito istante (the ongoing moment) di Martina Simonato.
Con questa call, la FIAF dà continuità alle Biennali dei Giovani Fotografi Italiani, partite nel 2008 ed arrivate all’8^ edizione nel 2023. Da sempre, pone particolare attenzione alla fotografia dei giovani Autori, riconoscendo l’innovativo valore delle loro opere. Fornendo loro piattaforme di espressione, consente ai talenti emergenti di esplorare e reinterpretare tematiche contemporanee attraverso la lente della loro visione. Questo impegno non solo influisce positivamente, ma arricchisce e rinnova continuamente il panorama fotografico italiano.

Accademie e Istituti di Fotografia

Autori

Mappa

// 14 giugno 2024
// 06 ottobre 2024

Bibbiena – Casentino

CIFA – Bibbiena

Palazzo Ferri – Bibbiena

Chiostro di San Lorenzo – Bibbiena

Galleria Parentesi – Bibbiena

Castello Conti Guidi – Poppi

Palazzo Giorgi – Poppi

Salone del Lanificio – Stia

Limonaia del Palagio Fiorentino – Stia

Torna in alto