La “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” organizza, in collaborazione con il “Club Fotografico AVIS Bibbiena”, nell’ambito del «1° Festival della Fotografia Italiana», a Bibbiena AR, il «25° FOTOCONFRONTI», Selezione Fotografica a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi.
La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.
La Selezione non prevede suddivisioni in sezioni. Saranno presi in considerazione e commentati portfolio presentati sotto qualsivoglia forma ma, per l’ammissione alle valutazioni operate dalla Commissione Selezionatrice, saranno accettati solamente lavori presentati sotto forma d’insieme di stampe o di materiali riproducibili, duplicabili, esponibili e pubblicabili.
Lettori
Massimo AGUS – Nato a Cagliari, è Fotografo, Curatore e Docente di fotografia. Ha insegnato per quindici anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo). È altresì Docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze e la LABA di Firenze. Ha insegnato pure alla New York University Florence. Da Fotografo si dedica alla fotografia di spettacolo, prosa, danza, opera, teatro di strada. Collabora con i centri di produzione e le compagnie toscane di teatro e di danza. Pubblica sulle maggiori riviste in Italia e all’estero, e su testi e cataloghi relativi allo spettacolo. Nel 2004 ha fondato a San Miniato, Pisa, il Centro per la Fotografia dello Spettacolo. Conduce workshop sulla fotografia di spettacolo.
Leonello BERTOLUCCI – Nato a La Spezia e approdato a Milano negli anni Ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane. In seguito ha condotto anche collaborazioni a livello internazionale, tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Attualmente è Fotografo contributor per l’Agenzia Getty Images. Ha pubblicato libri d’immagini e alcuni saggi di fotografia come “Professione Photo Editor”. Inoltre ha esposto in numerose mostre. È Docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog, su Il Fatto Quotidiano, e sulla rivista Il Fotografo.
Silvano BICOCCHI – Silvano Bicocchi, è nato a Nonantola (MO). Appassionato Fotografo fin dal 1968, dal 1995 è Docente DAC. Conduce un’attività di volontariato culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico. Produce articoli per la rivista Fotoit e dal 1998 collabora alla realizzazione della Monografia dell’Autore dell’Anno FIAF. Dal 1996 è Lettore di portfolio. È Coordinatore artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche) e nazionali (nel 2011 Passione Italia). È Curatore di mostre tematiche e, dal 2011, è Direttore del Dipartimento Cultura FIAF. Ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei Soci FIAF con i Laboratori Di Cult.
Alessandra CAPODACQUA – Nata a Napoli, vive e lavora a Firenze. Ha iniziato a fare fotografia da autodidatta nel 1977 e da allora non ha mai smesso di insegnare e di diffondere le sue conoscenze attraverso conferenze e seminari in Italia e all’estero. Fin dagli anni 90 il suo lavoro si concentra sull’uso delle macchine fotografiche a foro stenopeico e sulle toy camera. Il suo lavoro include antiche tecniche di stampa come pure le più aggiornate tecniche digitali. Insegna fotografia alla New York University Florence. Ha curato mostre di fotografia e ha partecipato alla creazione di festival di fotografia in Italia e all’estero. Il suo lavoro è stato esposto in mostre in Italia e all’estero. Sue fotografie sono conservate in collezioni private e pubbliche.
Mariateresa CERRETELLI – Nata Milano, vive e lavora nel capoluogo lombardo. Giornalista e Photo editor scrive di fotografia, arte e costume e collabora con diversi giornali. Inoltre si occupa del coordinamento della fotografia per numerose riviste. Dal 2017 coordina gli incontri con i Fotografi all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochure, presentazioni, installazioni di fotografie e realizzazione di libri. Dal 2000 partecipa, come Lettrice di portfolio, in varie Manifestazioni e nei maggiori festival fotografici. È Presidente del G.R.I.N. (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), nonché Fondatrice e Direttrice del “MonFest”, la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato avviata nel 2022.
Lorenzo CICCONI MASSI – Nato a Senigallia (AN), si è laureato in sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia. Nel 1999 ha ottenuto il 1° Premio Canon Giovani Fotografi. Dal 2000 è uno dei Fotografi dell’agenzia Contrasto. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste italiane e da diverse testate europee; inoltre sono stati esposti in gallerie italiane ed estere, alla Biennale di Venezia e a ParisPhoto. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2007, un World Press Photo di Categoria e, nello stesso anno, per la serie Fedeli alla tribù, il premio Amilcare Ponchielli. Nel 2016 la serie Le Donne Volanti è stata esposta a Palazzo Montecitorio su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini.
Simone DONATI – Simone Donati (Firenze, 1977) è uno dei fondatori del collettivo TerraProject. La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano, con progetti a lungo termine dove la lentezza e la profondità sono la base, insieme all’approccio documentario. La sua ricerca è caratterizzata dallo studio del paesaggio e dalla relazione dello stesso con le persone che lo abitano. Negli anni 2009-2015 si è concentrato sulla situazione politica e sociale italiana con la pubblicazione di “Hotel Immagine”. Con “Varco Appennino”, (Witty Books, 2021), ha portato avanti per 4 anni un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino meridionale italiano. Le sue immagini sono esibite in mostre in Italia ed all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere.
Benedetta DONATO – Nata a Roma, dove si è laureata in Sociologia dell’Ambiente presso l’Università La Sapienza e dove ha conseguito il diploma in Elementi e Tecniche della Fotografia, si è trasferita (nel 2005) a Parigi per perfezionare i suoi studi alla Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, e si è specializzata in Storia e critica della fotografia sociale. È Curatrice indipendente, nonché Consulente esperta dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MIBAC. Lettrice di portfolio e Membro di giurie nazionali ed internazionali, è altresì Direttrice artistica della Galleria d’arte contemporanea WhiteCube3. Ha curato numerose pubblicazioni di vari importanti Fotografi ed è “Contributing editor” per la rivista “Il Fotografo”.
Michela FABBROCINO – È nata a Napoli. Laureata in Fotogiornalismo, è Ricercatrice, Autrice, Fotografa, Curatrice e Docente di cattedra in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha insegnato fotografia e tecniche di documentazione fotografica presso altri Atenei quali l’Accademia di Belle Arti di Napoli, di Lecce e di Macerata. Ha un Dottorato in fotografia, arte visiva ed educazione conseguito presso l’Universidad de Granada, Facultad de Bellas Artes Alonso Cano, ed è Coordinatrice dell’Indirizzo di Studi di cinema, fotografia e audiovisivo al triennio, nonché dei bienni specialistici in fotografia e cinema. Ha pubblicato su riviste di notevole impatto scientifico e ha illustrato in diversi saggi il ruolo della fotografia come strumento di ricerca.
Cosmo LAERA – Nato ad Alberobello (BA), ha iniziato il suo rapporto con la fotografia da giovanissimo, scegliendo di percorrere la carriera artistica e professionale nella terra d’origine. Ha avviato la sua attività espositiva negli anni Ottanta proponendo la sua produzione all’interno di mostre e festival in Italia e all’estero. Dopo quelle esperienze si è affermato come Curatore di mostre, festival e rassegne internazionali. È Docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Resta determinato nel proseguire la sua ricerca fotografica sempre più incentrata sul rapporto tra visione e territorio: il fine delle sue opere è quello di rivelare aspetti di immediata empatia tra i luoghi e la loro morfologia, a prescindere da dalla loro funzione.
Massimo MAZZOLI – Nato a Senigallia (AN), ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni grazie agli stimoli dell’Insegnante di educazione artistica che lo ha avvicinato alle arti visive. Si è accostato al mondo della fotografia amatoriale nel 1987. Dal 2008 è componente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della Federazione. Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e di portfolio sulla rivista della Federazione Fotoit. È altresì componente del comitato di Redazione di Fotoit. Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del Dipartimento Web della FIAF. Dal 2009 è Curatore del festival FacePhotoNews di Sassoferrato. Conduce un’attività di coordinamento artistico e di consulenza presso i Circoli FIAF e non, del panorama nazionale.
Fulvio MERLAK – Nato a Trieste, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Dal 1983 è Presidente di un’Associazione Fotografica triestina. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine. Ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo essere stato Delegato Provinciale e Regionale, Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della FIAF, “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione. Dal 2004 è Direttore del Circuito “Portfolio Italia”.
Sara MUNARI – È nata a Milano. Espone in Italia e in Europa presso gallerie, festival e Musei d’arte contemporanea. Opera come Giurata e Lettrice di portfolio in Premi e festival nazionali. Tiene conferenze e corsi. Ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, tramite la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica. Ha scritto sei libri di teoria sulla fotografia e ne ha pubblicati cinque di sue fotografie. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia. È Docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia Nel 2019 ha aperto, a Monza, Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia.
Bärbel REINHARD – È nata a Stoccarda, in Germania. Dopo la laurea in storia dell’arte, sociologia e letteratura tedesca moderna alla Humboldt-Universität di Berlino, ha deciso di trasferirsi a Firenze. Ha frequentato la Fondazione Studio Marangoni (dove attualmente insegna) e conseguito, nel 2010, il diploma professionale triennale. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre in Italia e all’estero, mentre le sue immagini sono state pubblicate da riviste del calibro di Liberation, La Repubblicae Phroom. Lavora principalmente su progetti a lungo termine e amalgama tecniche diverse fra loro. Oltre alla ricerca personale, opera come Fotografa freelance e Insegnante. Ha curato parecchi progetti espositivi e pubblicazioni editoriali.
Stefano SCHIRATO – È nato a Bologna, dove si è laureato in Scienze Politiche. Da più di vent’anni lavora come fotografo freelance con un attento interesse per i temi sociali. Collabora con diverse riviste, associazioni e Organizzazioni Non Governative, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina. Il suo lavoro è stato pubblicato da numerosi quotidiani e da molti magazine italiani ed esteri. È stato pure fotografo di scena e backstage per tre film di Giuseppe Tornatore. Al momento ha diversi progetti in corso in Russia, Europa dell’Est e India. Dal 2014 insegna fotogiornalismo per la scuola Mood Photography (di cui è fondatore). Inoltre insegna fotografia anche alla Leica Akademie.