PAOLO VENTURA

SHORT STORIES

Le Short Stories sono un ciclo di opere che Paolo Ventura ha realizzato al suo ritorno dagli Stati Uniti, tra il 2012 e il 2015.

“Nel 2011 io e la mia famiglia abbiamo lasciato New York per trasferirci in un piccolo paesino in Toscana, Anghiari, in una casa persa tra quelle colline dove avevo trascorso gran parte della mia infanzia. Come studio ho ristrutturato un vecchio granaio; durante i lavori un pezzo di tetto è crollato rivelando una bellissima luce in un angolo buio dello studio.
Avevo così un lucernario esposto a Nord e volendo approfittare di questa luce ho costruito un palcoscenico con dei fondali dipinti, iniziando a fabbricare delle brevi storie partendo da una sequenza narrativa di fotografie. Ho coinvolto mio figlio Primo, mia moglie Kim e Andrea, mio fratello gemello.
Abbiamo creato storie di guerra, magia, abbandono, e pian piano mi sono ritrovato inconsapevolmente a rifare quello che facevo in quel luogo da ragazzo: travestirmi, cercare di scomparire.”

di Paolo Ventura

biografia

Paolo Ventura è uno dei fotografi italiani più originali. Ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo e da qualche anno predilige la pittura. Tra i suoi libri, War Souvenir (2006), Winter Stories (2009), L’Automa (2011), Short Stories (2016), Quarantine Diary (2020), la monografia Paolo Ventura. 
Photographs and Drawings (2020), Autobiografia di un Impostore (2021) e Milano Proiezioni Astratte (2024) oltre a diversi libri per bambini. Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Boston Museum of Fine Arts, della Phillips Collection di Washington, della Maison Européenne de la Photographie di Parigi e del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Dov’è la mostra?
PALAZZO GIORGI / POPPI

Instagram

Mappa

Tutti i loghi
delle mostre

CIFA / Bibbiena

Palazzo Ferri / Bibbiena

Galleria Parentesi / Bibbiena

Castello Conti Guidi / Poppi

Palazzo Giorgi / Poppi

Limonaia del Palagio Fiorentino
/ Stia

Galleria Mariæ Nivis
Piazza Tanucci / Stia

Galleria Mariæ Nivis Via Garibaldi, 14 / Pratovecchio

Galleria Mariæ Nivis Via Garibaldi, 32 / Pratovecchio

Galleria Mariæ Nivis Via Garibaldi, 63 / Pratovecchio

EX-COOP – Piazza Paolo Uccello
/ Pratovecchio

Torna in alto