1a edizione Premio Editoriale Mariæ Nivis
Sabato 7 settembre 2024, nell’incantevole cornice del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), si concluderà la prima edizione del “Premio Editoriale Mariæ Nivis” (“1° Premio Bibbiena”), un progetto originato da un’idea della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Il Premio Mariæ Nivis, riservato a Libri di Autori italiani autoprodotti ovvero pubblicati da Case Editrici, è nato con l’intento di contribuire alla promozione e alla divulgazione del libro fotografico, come pure alla diffusione della cultura fotografica, dando un giusto riconoscimento a quanti operano nel settore dei fotolibri.
Alla prima edizione del Premio (riservata a opere distribuite in Italia negli anni 2023 e 2024) hanno partecipato 84 libri di 82 Autori differenti, così suddivisi: 31 libri di 29 Autori italiani autoprodotti e 53 libri pubblicati da 29 Case Editrici, realizzati da 53 Autori italiani. Gli 84 volumi saranno esposti nello spazio dedicato all’editoria fotografica per tutta la durata del “1° Festival della Fotografi a Italiana”.
Una Commissione di Esperti composta da Giovanna Calvenzi (Consulente per l’immagine e Photo Editor), Chiara Capodici (Libraia e Ricercatrice visiva), Denis Curti (Curatore di mostre e Autore di libri sulla fotografia), Claudio Marra (Docente universitario di Storia della fotografia) e Mario Peliti (Editore e Gallerista), ha esaminato tutti gli 84 libri pervenuti preselezionando dieci titoli per ognuna delle due categorie.
Dal 14 giugno 2024, giorno d’inaugurazione del “1° Festival della Fotografi a Italiana”, i venti libri finalisti saranno a disposizione dei Visitatori dello spazio dedicato all’editoria fotografica, che potranno esprimere le loro preferenze.
L’assegnazione dei Premi, sarà definita da un computo fra i voti conferiti dalla Commissione di Esperti e quelli assegnati dai Visitatori.
La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 7 settembre 2024, alle ore 18,30 presso il Teatro Dovizi di Bibbiena.